All’interno di Accadica Magazine, la rivista dedicata al mondo Ho.Re.Ca. di Verona e provincia, vi raccontiamo il progetto “𝗪𝗛𝗔𝗧 𝗗𝗢 𝗬𝗢𝗨 𝗗𝗥𝗜𝗡𝗞?” una serie di video-racconti rivolti alle realtà che hanno scelto di affidarsi alla professionalità di OMA1971. Questo mese vi portiamo alla scoperta dell’Azienda Agricola La Tordera, una storica realtà veronese del mondo vitivinicolo.
L’Azienda Agricola La Tordera nasce tra le splendide colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti.
Il nome di questa azienda agricola deriva da una dolce collina, immersa nel territorio del Cartizze, che anticamente ospitava un roccolo comunemente chiamato “Tordera”. Nella stagione autunnale, infatti, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo e da questa tradizione l’altura ha preso il nome di Tordera. Qui ha origine la storia centenaria della famiglia Vettoretti e della loro attività.
I tre fratelli Renato, Gabriella e Paolo, costantemente supportati dai genitori Pietro e Mirella, portano avanti una filosofia di lavoro chiamata “Natural Balance” che si traduce nella ricerca costante e continuativa di un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
L’Azienda Agricola La Tordera si impegna ogni giorno nella costante ricerca della sostenibilità, un impegno che si concretizza in una serie di pratiche che investono tutte le attività aziendali e che mirano a raggiungere il traguardo di una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente. Dalle pratiche agrarie in vigneto alla produzione di tutte le loro bottiglie, dalla scelta dei materiali per il packaging alla struttura aziendale certificata CasaClima Wine nella quale quotidianamente operano: in ogni fase produttiva si opera in un’ottica sostenibile. L’unione familiare è la loro forza da oltre un secolo; il legame tra l’uomo e la natura è il sigillo a garanzia di ogni loro bottiglia. Giada Marra, Marketing Manager di OMA1971 e volto della terza generazione della famiglia Baldi, ha intervistato Gabriella Vettoretti.